E’ durata poco più di tre giri l’avventura di Jacopo Guidetti nel TCR Italy a Monza. Il giovane pilota del team MM Motorsport ha dovuto infatti chiudere in anticipo il proprio week-end di gara in seguito ad un incidente verificatosi nelle fasi iniziali della prima manche, mentre era impegnato nella lotta per il successo. I danni riportati dalla Honda Civic in seguito al violento urto contro le barriere hanno reso impossibile completare le riparazioni entro la seconda manche, nonostante gli sforzi da parte dei tecnici della scuderia bergamasca: Jacopo ha così dovuto rinunciare a proseguire il proprio fine settimana nel Tempio della Velocità, pur con la magra consolazione di essersi confermato tra i protagonisti del campionato nel poco tempo a disposizione.

In effetti, l’appuntamento sul velocissimo circuito lombardo era iniziato nel migliore dei modi per il portacolori di JAS Motorsport. Dopo una costante escalation mostrata nei turni di prove libere, Guidetti è infatti riuscito a strappare un’eccellente seconda piazza al termine delle qualifiche, a poco più di due decimi dalla pole position.

Le premesse per una gara di alto livello sembravano esserci tutte, soprattutto considerando il minore handicap da scontare in termini di peso rispetto al precedente appuntamento di Vallelunga, conclusosi con una straordinaria prestazione sul podio. Anche il lavoro portato avanti con i tecnici di JAS Motorsport ha dato i suoi frutti, con Jacopo che è riuscito ad affinare il set-up della vettura nel corso della prima giornata.

Il via di gara-1 ha confermato le ottime aspettative. Scattato in maniera eccellente dalla prima fila, Guidetti ha preso autorevolmente la testa della corsa, presentandosi al comando del gruppo alla staccata della Prima Variante. Il pilota del team MM Motorsport sembrava in grado di poter aumentare il proprio gap sugli inseguitori, quando l’ingresso della Safety Car ha ricompattato il gruppo azzerando i distacchi. Al restart, il lungo rettifilo dei box ha favorito il recupero da parte degli avversari, coinvolgendo Jacopo in un’aspra bagarre per contendersi il primato. A farne le spese, dopo poche centinaia di metri, è però stato lo Guidetti: colpito nella zona posteriore da un avversario subito dopo il Curvone, è finito ad alta velocità contro le barriere, rimbalzando dalla parte opposta della pista.

Fortunatamente, Jacopo è uscito senza un graffio dalla vettura, pur essendo fortemente amareggiato per l’accaduto che gli è costato la possibilità di giocarsi le proprie carte in un week-end in cui era senza dubbio tra i principali candidati al successo.

Jacopo Guidetti (pilota MM Motorsport): “E’ un peccato essere stati costretti a terminare in anticipo l’appuntamento sulla pista di casa. Abbiamo dimostrato di avere un gran potenziale sin dalle qualifiche, come testimoniato dalla conquista della prima fila. Penso avessimo tutte le carte in regola per giocarci la vittoria, ma poi purtroppo questo incidente ci ha tolto prematuramente dai giochi. Dispiace soprattutto per il team, ma sono sicuro che avremo modo di rifarci. Desidero anche ringraziare le tantissime persone che mi hanno inviato dei messaggi in queste ore: per me significano molto e mi spingono ad andare avanti con determinazione sempre maggiore!”

Jacopo Guidetti tornerà in pista nell’ultimo appuntamento stagionale del TCR Italy, in programma nel week-end del 20-22 Novembre sul circuito di Imola.