Dopo aver conquistato il titolo in Italia ed aver dato spettacolo in Thailandia, una nuova e prestigiosa fase della carriera si apre per Jacopo Guidetti. Il giovane pilota lombardo sarà infatti presente nel week-end a Brands Hatch per la prima sfida del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup, il più importante campionato europeo riservato alle vetture GT3.

Il campione italiano GT sarà nuovamente al via della Honda NSX GT3 EVO, con cui difenderà i colori di Nova Race in coppia con Leonardo Moncini. Il duo di giovani talenti della scuderia diretta da Christian Pescatori approda così nella competitiva Silver Cup della serie internazionale che, oltre al round in Inghilterra ed al prossimo in programma a Misano nel mese di Luglio, disputerà altri tre eventi per un totale di cinque appuntamenti su alcuni dei più prestigiosi autodromi europei.

Il pilota cresciuto nel vivaio JAS Motorsport affronterà per la prima volta gli impegnativi saliscendi della pista britannica, che in passato ha ospitato in ben dodici edizioni anche il Mondiale di Formula 1. Guidetti ha lavorato duramente durante l’inverno per prepararsi al meglio alla sfida continentale, disputando con il compagno di squadra diversi test in pista tra l’Italia e l’Europa. Tra di essi, anche la partecipazione nello scorso mese di Marzo alla specifica sessione indetta da SRO al Paul Ricard (Francia), alla presenza di tutti i partecipanti all’Endurance ed alla Sprint Cup.

Anche il lavoro al simulatore è stato prezioso al fine di apprendere le caratteristiche di un tracciato tecnico ed impegnativo come quello di Brands Hatch, così come quello svolto in previsione della altre nuove piste (Hockenheim, Valencia e Zandvoort) che il campione italiano in carica affronterà quest’anno. L’obiettivo è quello di adattarsi il più velocemente possibile al ritmo del GTWC Europe, visto anche il poco tempo a disposizione dei piloti in vista delle due gare che si svolgeranno sulla canonica distanza dei sessanta minuti.

In occasione del proprio debutto nella serie continentale, Guidetti e Moncini saranno al via nella classe Silver con l’obiettivo di cogliere da subito un piazzamento nelle zone nobili della classifica: i due esordienti si troveranno comunque a confronto con i maggiori interpreti della specialità a livello europeo ed internazionale, con grande attenzione da parte del pubblico anche nei confronti di Valentino Rossi, presente per il secondo anno consecutivo al via della serie.

Jacopo Guidetti: “Finalmente inizia la stagione! Sono felicissimo e non vedo l’ora di mettermi al volante per la prima gara dell’anno. Abbiamo svolto un lungo lavoro di preparazione, sappiamo che il livello nel GTWC Europe è molto alto, ma siamo pronti per dare il massimo per ben figurare nella nostra graduatoria Silver e in quella assoluta. Non sarà affatto semplice, poiché siamo al nostro debutto in questa competizione e non abbiamo mai provato su questa pista, ma cercheremo di sfruttare al massimo le prime sessioni per prendere confidenza ed ottenere un buon crono in qualifica. Partire in una buona posizione sarà fondamentale: ci sarà molto traffico visto l’elevato numero di concorrenti al via, inoltre la pista è molto stretta dunque non sarà facile trovare il giusto spazio. Inoltre, un momento cruciale sarà quello del cambio pilota in gara, in quanto a differenza del campionato italiano non esiste un tempo minimo di permanenza in pit lane: dovremo quindi cercare di essere il più veloci possibile anche in quella fase, e ci stiamo allenando molto per curare ogni dettaglio. Ringrazio Jas Motorsport, Honda Racing, il mio team Nova Race e tutti i miei sponsor per il supporto: non vedo l’ora di affrontare questa nuova esperienza e dare il 100%!”

Il fine settimana di Brands Hatch del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup avrà un programma differente rispetto agli altri appuntamenti della stagione. Per limitare infatti l’inquinamento acustico della zona, le gare si terranno in successione nella giornata di Domenica 14 Maggio, con partenza rispettivamente alle 12:05 ed alle 17:10 italiane. Sabato 13, invece, sono previste due sessioni di prove libere (indette per le 10:00 e per le 13:45) e le due qualifiche che dalle 17:00 stabiliranno l’ordine di partenza per la giornata seguente.

Tutte le prove e le qualifiche del GTWC Europe saranno trasmesse in diretta streaming sul sito ufficiale del campionato e sul canale YouTube ‘GTWorld’. Il fine settimana tra i saliscendi inglesi potrà essere seguito anche in TV attraverso Sky Sport Arena (canale 204).