Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Dopo un lungo inverno di preparazione, per Jacopo Guidetti è giunta l’ora di tornare ad indossare tuta e casco in un week-end di gara. L’appuntamento è di quelli particolarmente emozionanti: Jacopo sarà infatti impegnato nel mitico ‘Tempio della Velocità’ di Monza, in occasione del primo round stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Dopo una prima stagione in cui è riuscito a mettere più volte in mostra il suo potenziale, il giovane pilota JAS Motorsport si presenta nuovamente al via a bordo della Honda NSX GT3 Evo del team Nova Race, pronto a dividere l’abitacolo con il rookie Leonardo Moncini.

Come già reso noto nelle precedenti settimane, il programma agonistico 2022 prevede per Guidetti un doppio impegno nella serie tricolore. Oltre alla presenza nella serie Sprint, il 19enne lombardo sarà infatti al via anche dei quattro appuntamenti previsti nel calendario Endurance, per un totale di ben otto week-end complessivi. Inoltre, nella seconda parte dell’anno Jacopo sarà anche ai nastri di partenza della Thailand Super Series, per altri quattro appuntamenti da disputare in Oriente.

Una stagione sicuramente impegnativa, alla quale Guidetti si è avvicinato nel migliore dei modi curando al massimo la propria preparazione fisica e mentale: tra sedute di allenamento al Motor & Sport Institute di Madrid, sessioni al simulatore nella sede di JAS Motorsport e test in pista, il pilota originario di Desenzano del Garda ha affrontato il periodo invernale con la consueta professionalità e cura al dettaglio, in modo tale da farsi trovare pronto alla sfida con i migliori specialisti del campionato una volta in pista. Al fianco dei piloti del JAS Motorsport Driver Development, inoltre, vi sarà quest’anno la figura di Edoardo Liberati nel ruolo di Head Driver Coach, pronto per fornire supporto e preziosi consigli nel corso del week-end di gara.

Jacopo Guidetti: “Finalmente ci siamo! Sono davvero carico e determinato in vista di questa nuova stagione, alla quale ci siamo preparati curando ogni dettaglio nel corso del periodo invernale. Sono molto contento inoltre che il primo appuntamento sarà proprio sul circuito di casa a Monza, dove già in passato mi sono tolto delle bellissime soddisfazioni, come il mio primo podio nel TCR Italy e la pole dello scorso anno al debutto nel GT Italiano. Si tratta di una sfida che presenta delle conferme ma anche tante novità: da un lato potrò contare sull’esperienza maturata a bordo della Honda NSX GT3 Evo durante lo scorso anno, facendo affidamento sul supporto che mi verrà fornito dai tecnici JAS Motorsport e dal team Nova Race; dall’altro avrò l’opportunità di collaborare con un nuovo compagno di squadra, cimentandomi inoltre anche nella serie Endurance, che per me rappresenta una nuova esperienza. In ogni caso, sono molto fiducioso in vista di questo primo appuntamento, e spero che possano essere tanti i tifosi a venirmi a trovare nel corso del week-end! Ringrazio JAS Motorsport per la fiducia dimostrata nei miei confronti, così come i miei sponsor MAK e EtaCarinae, insieme a tutti coloro che faranno il tifo per me anche quest’anno. Speriamo di raggiungere quest’anno dei bellissimi traguardi insieme!”

Il primo round stagionale del GT Sprint a Monza si aprirà nella giornata di Venerdì 22 Aprile, con lo svolgimento delle due sessioni di prove libere alle 11:55 e alle 17:00. L’indomani, le qualifiche scatteranno alle 10:55, mentre la prima gara dell’anno avrà luogo alle ore 18:05. Infine, Domenica 24 andrà in scena la seconda manche, sempre sulla distanza di 50’ complessivi, con start alle ore 15:15. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming sui canali Social del campionato (Facebook e YouTube) e visibili anche sul sito web e la pagina Facebook di Jacopo Guidetti. Prevista anche la diretta televisiva su ACI Sport TV (canale 228 SKY e 402 DTT). L’ingresso in autodromo sarà gratuito per il pubblico.