La lunga pausa estiva è finita. Per Jacopo Guidetti è finalmente arrivato il momento di tornare ad indossare tuta e casco, per affrontare il terzo round stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo sul circuito di Imola. Per il portacolori JAS Motorsport si tratta di una ghiotta occasione per confermare quanto di buono messo in mostra in occasione delle prime due uscite stagionali, impreziosite della splendida pole all’esordio conquistata a Monza e dal podio di classe Pro-Am ottenuto a Misano.

L’alfiere del team Nova Race sarà anche in questa occasione impegnato al volante della potente Honda NSX GT3, con cui cercherà (in coppia con il compagno di squadra Francesco De Luca) di conquistare un nuovo risultato di prestigio nelle due manche in programma sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari. Proprio su questo tracciato, il 18enne pilota lombardo ha sempre messo in  mostra delle ottime prestazioni nel corso della sua ancor breve carriera: in entrambe le precedenti apparizioni nel TCR Italy, infatti, Guidetti è riuscito a conquistare un piazzamento sul podio, riuscendo anche a strappare la pole position nella prova conclusiva della passata stagione.

Uno speciale feeling, quello con il tracciato del Santerno, che il giovane Jacopo cercherà di confermare anche nel corso del fine settimana alle porte. Proprio in vista di questo attesissimo appuntamento, Guidetti non ha voluto lasciare nulla al caso per quanto riguarda la sua preparazione fisica, sottoponendosi a delle intense sessioni di training per farsi trovare al 100% della condizione. Oltre alle sedute ed ai corsi di aggiornamento svolti presso il centro Motor & Sport Institute di Madrid, Guidetti nel corso dell’estate si è anche allenato in pista nel vicino kartodromo di Lonato, dedicandosi inoltre anche all’attività di driver coach per aspiranti futuri piloti nei campionati a ruote coperte.

Proprio da questo punto di vista, anche a Imola Jacopo sarà seguito attentamente dall’esperto Marco Bonanomi e dai tecnici di JAS Motorsport, nel comune obiettivo di giocarsi le proprie chance nella parte alta della classifica: un obiettivo non certo semplice, vista la qualità degli avversari in campo, ma che rappresenta un chiaro obiettivo sia per quanto riguarda la graduatoria assoluta che nella classe GT3 Pro-AM.

Mi fa sempre molto piacere tornare a Imola – sottolinea Guidetti – trattandosi di un circuito meraviglioso e che ha scritto pagine importanti nella storia del motorsport internazionale, ma anche perché è un tracciato dove mi sono sempre trovato a mio agio ed ho ottenuto risultati importanti nelle mie precedenti apparizioni nel TCR Italy. L’auspicio è quindi quello di proseguire questo trend positivo, confermando quanto di buono messo in mostra insieme al team e al mio compagno di squadra nelle prime due uscite stagionali. Vista anche la lunga pausa estiva prevista dal calendario, ho trascorso l’estate ottimizzando al 100% la mia forma fisica e cercando di restare concentrato in vista del finale di stagione. Sarà molto importante per noi riuscire a sfruttare le nostre potenzialità e cogliere un buon risultato, ma sono convinto che insieme al team Nova Race e al supporto dei tecnici JAS Motorsport saremo in grado di esprimerci nel migliore dei modi”.

Il programma del fine settimana di Imola prevede per i protagonisti del GT Sprint una doppia sessione di prove libere nella giornata di Venerdì 3 Settembre, in programma alle ore 12:00 e alle 16:10. L’indomani, i turni di qualifica della classe GT3 si svolgeranno alle 10:25 e alle 11:15, in vista di gara-1 che scatterà alle ore 18:00. Infine, Domenica 5 Settembre la seconda manche chiuderà il programma dell’ACI Racing Weekend, con il via alle ore 15:00 sulla distanza di 50’ + 1 giro.

Entrambe le gare saranno visibili in diretta televisiva su ACI Sport TV (canale 228 SKY) e in streaming sul sito ufficiale e sui profili Social del campionato, così come sui canali di comunicazione di Jacopo Guidetti.