A poco meno di due settimane dal trionfo colto a Imola nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, Jacopo Guidetti è pronto per cimentarsi in una nuova ed entusiasmante sfida in pista. Il giovane portacolori JAS Motorsport sarà infatti impegnato nel corso del week-end sul circuito di Vallelunga per il proprio esordio assoluto nella serie Endurance, sempre al volante della Honda NSX GT3 Evo del team Nova Race. Per Guidetti si tratta di una sorta di regalo inaspettato, giunto proprio in virtù del successo conquistato a Imola e che gli consentirà per la prima volta di mettersi alla prova in una gara della durata complessiva di tre ore: al suo fianco troverà Luca Magnoni, pilota di comprovata esperienza nell’ambito delle ruote coperte.

Un impegno-extra che consentirà al 18enne lombardo di acquisire ulteriore esperienza in un contesto estremamente competitivo, capace di includere i maggiori specialisti del settore a livello nazionale. Per Guidetti non si tratterà certo della prima volta a Vallelunga, vista l’esperienza maturata nelle due stagioni precedenti nell’ambito del TCR Italy, ma sicuramente la gestione di un bolide dalle prestazioni ben differenti rappresenterà una sfida impegnativa nell’arco del fine settimana.

La vittoria conquistata a Imola ha rappresentato un traguardo importante per tutti gli sforzi profusi da Jacopo nell’ambito del Driver Development Programme di JAS Motorsport, dove continua il suo percorso di crescita sia dal punto di vista tecnico che atletico: un risultato che il giovane pilota lombardo, spinto dalla sua consueta meticolosità e determinazione, intende però possa rappresentare soltanto il primo passo di una scalata verso altri successi.

Sono davvero grato di poter avere questa fantastica opportunità – dichiara Guidetti – che mi consentirà di acquisire ulteriore esperienza in un contesto molto competitivo. Ho sempre sognato di disputare una gara Endurance ad alti livelli e devo ringraziare in primo luogo JAS Motorsport e Nova Race per la fiducia dimostrata anche in questa occasione nei miei confronti. Si tratta di un’opportunità che cercherò di sfruttare nel migliore dei modi, fornendo il mio contributo al team e seguendo con attenzione tutte le dinamiche che porteranno alla gestione delle strategie di gara. Naturalmente sarà particolarmente importante un lavoro di squadra in una gara così lunga, e da questo punto di vista sono contento di poter essere al fianco di un pilota esperto come Luca Magnoni. Cercheremo di ottimizzare al meglio il set-up della vettura sin dalle prove libere, con l’obiettivo di stare sin da subito a ridosso dei primi e giocarci le nostre carte in questa sfida. Un sentito ringraziamento da parte mia va anche rivolto ai miei sponsor e a tutti coloro che mi hanno manifestato il proprio entusiasmo all’indomani della vittoria di Imola: adesso però dobbiamo subito voltare pagina e pensare a disputare al 100% questo week-end!”.

Il programma del fine settimana di Vallelunga prevede, dopo la giornata dedicata alle sessioni di prove libere, lo svolgimento delle qualifiche a partire dalle ore 13:40 di Sabato 18 Settembre. La griglia di partenza sarà determinata dalla somma dei migliori tempi realizzata da ciascun equipaggio nelle singole sessioni. Domenica 19 Settembre la 3 Ore di Vallelunga andrà a chiudere il programma agonistico dell’ACI Racing Weekend, con lo start della gara previsto alle ore 14:00. La gara sarà trasmessa in diretta  su ACISPORT TV (SKY 228) e in differita su RAISPORT con orario ancora da definire. Essa potrà inoltre essere seguita anche in streaming sul sito di Jacopo Guidetti e sui canali Social del campionato (Facebook e YouTube).