Un inizio di stagione da incorniciare, ma con tanta voglia di confermarsi competitivo e puntare a traguardi sempre più ambiziosi. Jacopo Guidetti si presenta al Mugello forte di un ruolino di marcia invidiabile, che lo ha visto terminare sul podio praticamente in tutte le gare alle quali ha partecipato sin qui nei differenti campionati: dai successi colti nel GT Sprint e, poco meno di due settimane fa, nel prestigioso Bangsaen Grand Prix in Thailandia, sino al terzo posto conquistato a Pergusa in occasione del proprio esordio nel Campionato Italiano GT Endurance.

Ed è proprio da qui che ripartirà la scalata di Guidetti verso la vetta, con il secondo round stagionale in programma sul tracciato toscano nell’ambito dell’ACI Racing Weekend da Venerdì 15 a Domenica 17 Luglio. Il giovane talento di casa JAS Motorsport tenterà di bissare la positiva prestazione messa a segno nella tappa di apertura, come sempre al volante della Honda NSX GT3 Evo schierata dalla scuderia Nova Race. Come già accaduto in Sicilia, anche in questa circostanza Jacopo sarà affiancato da Leonardo Moncini (con cui già divide l’abitacolo nella serie Sprint) e dallo spagnolo Jorge Cabezas Catalan.

Già nel corso della prova d’apertura, il terzetto del team diretto da Christian Pescatori aveva ben figurato nell’arco di tutto il week-end, rimanendo sino alle ultime battute di gara in lizza per il successo. Un arrivo praticamente in volata aveva poi premiato le due Lamborghini Huracàn del VSR, ma i portacolori di Nova Race erano comunque riusciti a cogliere punti importanti mettendo in mostra un ottimo potenziale. L’obiettivo per il fine settimana al Mugello rimane quello di puntare al podio, confermandosi in corsa per il titolo anche al termine del secondo dei quattro appuntamenti previsti dal calendario 2022. Come si ricorderà, Guidetti attualmente detiene la leadership (in coppia con il compagno Moncini) nella serie Sprint, la quale però ripartirà dopo la pausa estiva in occasione del primo week-end di Settembre sul circuito di Imola.

Jacopo Guidetti: “E’ sempre bello poter tornare a correre al Mugello, specialmente dopo la fantastica esperienza vissuta in Thailandia che ci ha visto vincere su un circuito cittadino e davanti ad un pubblico incredibile! Ora è il momento di tornare a concentrarsi sulle due serie che stiamo affrontando in Italia, con l’obiettivo di ripartire dall’ottimo risultato ottenuto nella prima uscita stagionale a Pergusa. Già in quella occasione, seppur alle prese con una serie di novità visto che si trattava del nostro debutto in una competizione mini-endurance, il feeling con i miei compagni è stato ottimo, così come la gestione di gara insieme al team. Qui conosciamo molto bene la pista e siamo convinti di avere tutte le carte in regola per giocarci le nostre chance: certo, dovremo fare i conti con i 5” di sosta aggiuntivi che sconteremo ai box per regolamento, ma a parte questo crediamo che nell’arco delle tre ore possano essere molti gli episodi in grado di cancellare questo handicap. Servirà essere costanti, concentrati e veloci per tutta la gara: siamo molto determinati e contiamo di cogliere anche qui un bel risultato. Un ringraziamento va come sempre a JAS Motorsport e tutti coloro che mi sostengono, in particolar modo ai miei sponsor MAK Wheels e EtaCarinae”.

Il fine settimana toscano inizierà Venerdì 15 Luglio con il primo turno di prove libere (dalle 15.10 alle 16.10), a cui seguiranno nella mattinata di Sabato la seconda sessione di libere (dalle 8.45 alle 9.45) e i tre turni di prove ufficiali (dalle 12.45 alle 13.50). La gara di due ore scatterà Domenica 17 Luglio alle ore 16.15: essa sarà trasmessa in diretta su ACISPORT TV (SKY 228) e in differita su Raisport (DT 58). La diretta streaming dell’evento sarà disponibile anche sul sito web e sulla pagina Facebook di Jacopo Guidetti.