La stagione 2022 si prospetta particolarmente impegnativa per Jacopo Guidetti. Dopo un lungo inverno di preparazione, trascorso tra test in pista, attività al simulatore e allenamenti, il talentuoso pilota di JAS Motorsport è pronto per affrontare un’annata che lo vedrà in azione in contesti di alto profilo agonistico. Dopo una prima, positiva esperienza nella serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo, impreziosita da una pole position e dal trionfo di gara-2 colto a Imola, il 19enne driver lombardo si prepara a raddoppiare il proprio impegno nella stagione ormai alle porte.

Guidetti sarà infatti al via sia nella serie Sprint che in quella Endurance, prendendo quindi parte a tutti gli otto week-end previsti dal calendario 2022 sui principali autodromi nazionali. Per lui sarà confermata la presenza al volante della potente Honda NSX GT3 Evo del team Nova Race, con la quale già lo scorso anno era riuscito in svariate occasione a mettersi in luce al cospetto di avversari ben più esperti. Al suo fianco una gradita novità: a condividere con lui l’abitacolo del bolide giapponese ci sarà il bresciano Leonardo Moncini, con il quale Jacopo andrà a comporre uno degli equipaggi in assoluto più giovani della stagione al via, per un totale di appena 37 anni in due.

Entrambi i piloti saranno seguiti durante l’anno, nell’ambito del JAS Motorsport Driver Development Programme, dal nuovo Head Driver Coach Edoardo Liberati. Guidetti debutterà in pista in occasione della tappa inaugurale del campionato Sprint, prevista nel week-end del 22-24 Aprile nel Tempio della Velocità di Monza. Due settimane dopo sarà la volta dell’esordio nel Campionato Endurance, con Jacopo che per la prima volta sarà in pista sul circuito siciliano di Pergusa. La stagione poi proseguirà con gli appuntamenti di Misano, Mugello, Imola e Vallelunga, per poi concludersi proprio sul tracciato toscano il 20-23 Ottobre con l’ultima tappa della serie Sprint.

Ma non è tutto. Dopo aver preso parte nel week-end natalizio del 2021 alla tappa di Buriram della Thailand Super Series, Jacopo Guidetti confermerà anche quest’anno la propria presenza nella serie orientale, prendendo questa volta parte all’intero campionato a bordo della Honda NSX GT3 Evo del team Vattana Motorsport. In questo caso, il portacolori JAS Motorsport esordirà nel primo week-end di Luglio sul tracciato cittadino di Bangsaen, per poi affrontare le restanti tre tappe sul Chang International Circuit, dove la serie si concluderà nel mese di Dicembre.

Jacopo Guidetti: “Sono davvero felice di affrontare la nuova stagione con un programma molto importante che mi consentirà di trascorrere in pista numerosi week-end ed accumulare preziosa esperienza. Mi sento davvero orgoglioso di intraprendere un nuovo anno nell’ambito del JAS Motorsport Driver Development Programme: faccio parte di questa famiglia dal 2020 e mi ha aiutato molto a crescere nel corso della mia carriera. Sono molto motivato anche per il fatto di avere al mio fianco un altro giovane pilota, con il quale potremo andare a caccia dei titoli sia nella serie Sprint che in quella Endurance del GT Italiano. Nel corso dell’inverno mi sono preparato con grande attenzione sia dal punto di vista fisico che da quello mentale, e tutti daremo il 100% per fare in modo che possa essere una nuova stagione ricca di soddisfazioni. Cercherò di mettere a frutto al meglio l’esperienza dello scorso anno nel campionato italiano per innalzare l’asticella dei nostri obiettivi, mentre sarò altrettanto determinato per affrontare una nuova avventura nel campionato thailandese sempre al volante della Honda NSX GT3 Evo. Desidero ringraziare JAS Motorsport, i miei sponsor MAK e EtaCarinae per il supporto e tutti coloro che saranno al mio fianco durante questa stagione: ci sarà da divertirsi!”